Le domande più frequenti sul noleggio a lungo termine

Una soluzione di mobilità innovativa che, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, ti permette di avere a disposizione l’auto o il veicolo commerciale che preferisci avendo incluso RCA, assicurazione, manutenzione ordinaria, kasko, bollo e assistenza.

Hanno accesso al servizio di noleggio a lungo termine sia le aziende che i possessori di partita IVA, oltre a privati con un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato da almeno 6 mesi.

Auto, vetture elettriche, veicoli commerciali, anche allestiti sia nuovi che usati e di tutte le marche.

Il canone è calcolato tenendo in considerazione il veicolo richiesto, la durata del contratto, la percorrenza chilometrica stimata, eventuali servizi aggiuntivi (come per esempio il cambio di pneumatici o l’auto sostitutiva in caso di guasto o furto), le coperture assicurative e l’eventuale anticipo versato.

Nel canone mensile è sempre incluso: polizza RC Auto, messa su strada, immatricolazione, assicurazione Kasko, polizza assicurativa contro furto e incendio, assistenza e soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione multe e contravvenzioni, servizio clienti. Non sono inclusi nel canone, ovviamente, le eventuali multe, i parcheggi, i pedaggi e, naturalmente, il carburante.

Oltre al vantaggio economico, puoi liberarti di tutti i fastidi derivanti dalla proprietà, a partire dalla necessità di ricordare le scadenze fiscali e normative, non avrai sorprese relative al costo della manutenzione dopo il periodo di garanzia, non dovrai preoccuparti della svalutazione né di rivendere il veicolo, avrai un veicolo sempre nuovo e adatto alle esigenze personali e familiari.

È importante sapere che il noleggio a lungo termine prevede vari vantaggi fiscali soprattutto per chi ha una partita IVA. Ad esempio, la detraibilità del canone mensile totale o parziale.

Per i professionisti, infatti, è possibile detrarre dalle spese aziendali l’IVA del canone sia parzialmente che interamente, a seconda dei casi.

La detraibilità al 100% è possibile quando le vetture vengono utilizzate solo per fini aziendali o per offrire un servizio pubblico (ad esempio i taxi).

Per i rappresentanti di commercio vi è la deducibilità fiscale pari all’80% sui costi sostenuti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata Fiscalità

L’anticipo è un versamento preventivo che in genere corrisponde ad una percentuale compresa tra il 10% e il 40% del valore di listino del veicolo. Esso permette una riduzione del canone mensile: più sarà alto l’anticipo, minore sarà la rata da versare ogni mese. È la società di noleggio a stabilire se è obbligatorio o no in base a una serie di parametri come bilancio, redditi e rating generale del cliente. Oltre a ridurre l’importo del canone, aumenta le possibilità che la richiesta del cliente vada a buon fine.

È una somma di denaro che il noleggiatore può chiedere di versare inizialmente a garanzia e che sarà restituita una volta che il contratto sarà concluso.

Le franchigie rappresentano la soglia entro la quale il danno apportato all’auto, o parte del danno, è a carico del driver che ha firmato il contratto di noleggio a lungo termine.

Possono riguardare:

  • I danni di carrozzeria dell’auto (praticamente la KASKO)
  • L’RCA, che si attiva in caso di sinistro passivo o concorsuale
  • Il furto/incendio del veicolo ed è calcolata in funzione del suo valore.

Tutte e tre possono essere graduate o addirittura azzerate. Ovviamente, più l’importo della franchigia scende più il canone sale. C’è quindi la possibilità di scegliere franchigie a 0, 250 o 500 euro: queste sono da considerarsi sempre per singolo evento.

Sì, sono servizi aggiuntivi opzionabili in fase di preventivazione/contratto.

Tutte le richieste di preventivo in entrata vengono gestite nel minor tempo possibile.

Entro 24h sarai contattato da un nostro consulente che ti potrà richiedere delle informazioni più specifiche e necessarie alla realizzazione dell’offerta più adatta alle tue esigenze.

Riceverai delle proposte personalizzate e dettagliate dal tuo consulente commerciale dedicato via mail, entro 24h.

Il tuo consulente People Drive ti seguirà dallo sviluppo del preventivo alla stipula del contratto, alla consegna della vettura e per tutta la durata del servizio di noleggio.

Se ancora non hai inviato la tua richiesta scrivici a info@peopledrive.it

Chiunque sia in possesso della regolare patente in corso di validità.

Devono però sussistere determinati legami con l’intestatario del contratto di noleggio:

⁃                tutti i conviventi/familiari presenti nello Stato di Famiglia del contraente;

⁃                il titolare, l’amministratore, i soci e i dipendenti dell’azienda contraente

Inoltre, qualora fosse necessario far condurre l’auto a qualcuno che non rientri in queste due categorie, è sufficiente che il contraente firmi una delega e che il guidatore porti con sé il documento. La delega può essere richiesta presso gli uffici della società di noleggio.

Nella rata di noleggio a lungo termine è inclusa l’assistenza stradale H24 in Italia e in Europa per ogni imprevisto, che sia guasto, danno, sinistro o malfunzionamento del veicolo.

Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati e non barrati nella Carta Verde integrata nel Certificato Assicurativo.

In caso di danno o sinistro all’auto è necessario contattare l’assistenza clienti per segnalare l’evento. In caso di sinistro che coinvolge beni, veicoli o persone è necessario stilare la Constatazione Amichevole d’Incidente o, in alternativa, allegare il verbale delle Autorità Competenti.

È possibile, a patto che la richiesta venga effettuata dopo un periodo di tempo minimo previsto a contratto. Da quel momento in poi la percorrenza chilometrica e la durata della locazione possono essere modificati in qualsiasi momento, contattando il proprio consulente.

Nelle condizioni generali di contratto, in fase di stipula, è indicato tutto quello che c’è da sapere sul procedimento di riconsegna del veicolo. Per evitare brutte sorprese bisogna soprattutto controllare personalmente i danni del veicolo almeno qualche settimana prima della data di riconsegna e non all’ultimo momento, per poter effettuare in tempo le denunce.

Salvo nei casi consentiti dove il cliente può optare per l’acquisto, il veicolo noleggiato va riconsegnato e tale operazione viene formalizzata previo appuntamento con un perito incaricato (circa 15 gg prima della scadenza del contratto di noleggio) presso un centro convenzionato ed autorizzato al ritiro. Viene redatto quindi un verbale di riconsegna, un documento sottoscritto dalla società di noleggio e dal contraente. All’interno del verbale sono indicate informazioni come i chilometri percorsi, la data di riconsegna e gli eventuali danni al veicolo.

Se i tempi di consegna del veicolo scelto risultano troppo lunghi è possibile optare per un veicolo in pronta consegna. Si tratta di vetture nuove che, essendo già configurate e disponibili presso le società di noleggio, possono essere consegnate al cliente in tempi più brevi. Ovviamente, prima di avere le chiavi in mano, bisogna calcolare alcuni giorni “tecnici” di attesa per l’immatricolazione, l’assicurazione, la preparazione e il trasporto del veicolo.

Altra opzione valida può essere la scelta di veicoli usati, che, oltre a essere già disponibili garantendo la consegna in tempi molto brevi, permettono anche una maggiore convenienza mantenendo gli stessi servizi e le stesse garanzie del noleggio del nuovo.

Ovviamente, per garantire la mobilità, sarà sempre possibile richiedere il servizio di preassegnazione (noleggio a breve) in attesa dell’arrivo del veicolo ordinato.

È sempre possibile ed è già tutto scritto nel contratto di noleggio firmato. Le penali dipendono dal momento in cui si effettua la rescissione: in prossimità della scadenza del contratto è molto probabile che le penali siano limitate o addirittura assenti. Se invece la rescissione è molto anticipata, verrà richiesta la penale secondo le condizioni scritte sul contratto. Una delle formule più utilizzate è il pagamento di un terzo dei canoni residui: per esempio, su una rescissione dopo 24 mesi su 48 effettivi di contratto, verrà richiesto il pagamento di 8 canoni mensili.

Cerchi assistenza immediata?

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande
contact